Accrediti Festa

Festa del cinema

ACCREDITO STAMPA

È possibile richiedere un accredito Stampa per la Festa del Cinema di Roma sino al 3 ottobre 2023. Si noti che le richieste di accredito pervenute dopo il termine non saranno prese in considerazione. L’accredito consente l’accesso alle proiezioni della Festa, nel limite dei posti disponibili, e secondo le modalità stabilite dall’organizzazione della Festa. L’accredito consente anche l’accesso alla piattaforma digitale della Fondazione Cinema per Roma, dove sarà presente una selezione di film della Festa.

L’accredito Stampa/Media è riservato esclusivamente ai professionisti di stampa scritta e online, multimedia, radio, televisione, agenzie di stampa, uffici stampa e fotografi. Soltanto professionisti appartenenti alle dette categorie, che operano per e nel settore Cinema, possono richiedere questa tipologia di accredito.

È possibile richiedere un solo accredito, personale e non trasferibile, per una sola delle categorie professionali indicate. Non essendo possibile concedere accrediti multipli alla stessa persona, al singolo giornalista che ricopre più cariche o scrive per diverse testate è richiesto di fornire informazioni sull’attività eventualmente svolta per esse, specificando chiaramente con quale carica e per quale testata si sta richiedendo l’accredito stampa.

Nell’eventualità si richieda un accredito stampa per una testata diversa rispetto a quella con cui si era accreditati l’anno precedente, si ricorda di allegare una lettera ufficiale su carta intestata firmata dal direttore o dal capo redattore della testata dalla quale il giornalista è inviato per coprire l’evento, nella quale si forniscono informazioni sulla testata e sulla copertura prevista (si vedano le indicazioni sottostanti).

Si ricorda che saranno prese in carico richieste di accredito effettuate solamente da un pubblico maggiorenne.

Ricordiamo che l’invio della richiesta non costituisce, né garantisce l’accredito. La Fondazione comunicherà per iscritto (e-mail) l’accettazione della richiesta di accredito dopo l’avvenuto pagamento. Il rilascio dell’accredito implica l’accettazione da parte dell’accreditato del regolamento della Festa del Cinema di Roma 2023, ogni violazione giustificherà il ritiro della tessera di accredito. L’Ufficio Stampa della Festa si riserva il diritto di accettare o rifiutare le richieste a suo insindacabile giudizio.

REGISTRAZIONE
Prima di procedere alla richiesta di accredito Stampa, Le ricordiamo che sarà necessario inserire nel modulo online disponibile al link sottostante le seguenti informazioni e documenti relative al richiedente:

– Dati personali (nome, indirizzo, telefono, e-mail)
– Una foto (JPEG) formato tessera (in caso il richiedente sia già stato accreditato nelle edizioni precedenti non sarà necessario inviare nuovamente la foto)

Si richiede inoltre:

STAMPA / ONLINE / TV / RADIO
Lettera ufficiale su carta intestata firmata dal direttore o dal capo redattore della testata dalla quale il giornalista richiedente l’accredito è inviato per coprire la Festa. Nella lettera vanno specificate:
– Informazioni relative alla testata (nome, tipologia di media, periodicità, tiratura, nominativo del Direttore e del Capo Redattore)

Per stampa online
– Numero medio di collegamenti mensili al sito della testata, tipo di testata (p.e. rivista o giornale online, portale web, o simili);

Per TV
– Natura del network e del programma (nome del programma, area di diffusione, periodicità, programmazione e audience), nome e funzioni dei componenti della troupe che devono essere accreditati;
– Pianificazione, caratteristiche, ampiezza e tempistiche della copertura prevista;
– Informazioni relative al giornalista inviato: collaboratore, editorialista, critico cinematografico, free lance

ATTENZIONE: Questo tipo di accredito consente l’accesso alle proiezioni della Festa del Cinema di Roma, alle conferenze stampa, alle anticipate stampa nel limite dei posti disponibili, e secondo le modalità stabilite dall’organizzazione della Festa, ed esclusivamente per i giornalisti TV e Web TV, all’area riservata del Red Carpet, in ottemperanza al diritto di cronaca secondo un criterio di priorità stabilito dall’Ufficio Stampa della Festa.

FOTOGRAFI / TV CREW
Lettera ufficiale su carta intestata firmata dal direttore o dal capo redattore del network, del programma, o dell’agenzia fotografica testata dalla quale il tecnico richiedente l’accredito è inviato per coprire la Festa. Nella lettera vanno specificate:

Per TV
– Natura del network e del programma (nome del programma, area di diffusione, periodicità, programmazione e audience, periodicità, tiratura, nominativo del Direttore e del Capo Redattore), nome e funzioni dei componenti della troupe che devono essere accreditati
– Pianificazione, caratteristiche, ampiezza e tempistiche della copertura prevista

Per Fotografi
Dettagli sull’agenzia fotografica (direttore, circolazione, periodicità, target audience)

ATTENZIONE: questa particolare categoria di accredito non consente l’accesso alle proiezioni della Festa del Cinema di Roma, ma solo l’accesso alle specifiche zone dedicate per riprese e foto, in particolare l’accesso all’area riservata del Red Carpet, è assegnato in ottemperanza al diritto di cronaca, secondo un criterio di priorità stabilito dall’Ufficio Stampa della Festa.

Costo Accredito
– ACCREDITO STAMPA 60€
– ACCREDITO FOTOGRAFI/TV CREW: GRATUITO

Modalità di pagamento
L’accredito stampa dovrà essere pagato on-line con carta di credito entro il 6 ottobre 2023, non sarà possibile utilizzare altri metodi di pagamento. La conferma dell’accredito avverrà solo dopo l’avvenuto pagamento.

Validità
L’accredito stampa è valido per l’intera durata della Festa, deve essere indossato in maniera visibile ed esibito su richiesta del personale addetto in tutte le aree della Festa. Nel caso in cui sia utilizzato da una persona diversa dal suo titolare, l’accredito verrà confiscato e non restituito.

Ritiro accrediti
L’accredito può essere ritirato, previa esibizione di un documento di identità valido, presso i Desk Accrediti degli uffici della Festa. L’indirizzo, le date e gli orari di apertura verranno comunicati nella lettera di conferma dell’accredito. L’accredito può essere ritirato anche da una terza persona munita di delega, fotocopia del proprio documento di identità e fotocopia del documento di identità del delegante.

Contatti accreditation@romacinemafest.org
Tutte le informazioni sopra riportate possono essere soggette a modifiche e variazioni.

RICHIEDI ACCREDITO

La Festa del Cinema si racconta come mai prima d'ora